Venerdì,4 DICEMBRE 2020 | 
CHI SIAMO

ABC BASKET GIOVANILE CREMASCO

L’ABC è una realtà del territorio cremasco che attualmente conta su circa 240 tra ragazzi tesserati ed iscritti ed opera in varie palestre del circondario di Crema.

Questo grosso movimento, in continua crescita ed espansione, approfittando anche della propensione e tradizione cestistica del territorio, segue i bambini ed i ragazzi nell’addestramento e nell’agonismo in maniera continuativa e mirata, dai primi palleggi fino al termine della carriera giovanile.

Per fare ciò l’ABC si è specializzata nello svolgere esclusivamente attività di minibasket e basket giovanile avvalendosi della collaborazione di istruttori e allenatori di provata esperienza ed alta specializzazione.    

NASCITA

Tempo fa abbiamo dato vita ad un progetto per creare una collaborazione tra i centri del territorio cremasco che, mettendo insieme le loro risorse, avrebbero formato gruppi “interpaesani” di squadre giovanili. Abbiamo chiamato questo progetto ABC Basket Giovanile Cremasco.

L’ABC Basket Giovanile Cremasco attuale è andata oltre e ha proposto a tutte le realtà campanilistiche che collaboravano al progetto di fondersi in un unico gruppo omogeneo. Attualmente fanno parte di ABC i centri minibasket di: Bagnolo Cremasco, Misano Gera d'Adda, Pandino, Sergnano e Trescore, creando un folto gruppo di bambini di minibasket e ragazzi delle giovanili. Il vantaggio, oltre ad arginare gli abbandoni, è che si ha una larga base di ragazzi e atleti addestrati in maniera standardizzata e che usufruiscono di un’organizzazione centrale che li segue e li guida in tutte le attività.

Da un paiomdi anni l'ABC ha deciso di partecipare anche al campionato senior. quest'anno fa la Prima Divisione con i raqgazzi dell'U18 più un paio di "EX" (1 2001 e 1 96).

 

SCOPO

L’ABC si è prefissata di svolgere attività solo con bambine/i e ragazzi del minibasket e di squadre giovanili.

Lo scopo principale è quello di permettere ai ragazzi di praticare lo sport che preferiscono in ambienti sani dove la lealtà e la correttezza vengono al primo posto, poi il giusto agonismo, base e spinta per ogni attività sportiva.

Lo scopo tecnico iniziale è di formare e addestrare i bambini fino al passaggio al basket agonistico giovanile. Gli allenamenti e le lezioni si tengono nelle palestre il più possibile vicino alla scuola o all’abitazione del bambino. Tutto ciò è possibile grazie alla molteplicità e capillarità di centri nel territorio.

Il mini atleta, lasciata la palestra di campanile, sarà immesso, gradualmente, sotto la guida del vecchio istruttore e del nuovo allenatore nella realtà del basket agonistico giovanile. Il passaggio è favorito anche da allenamenti propedeutici effettuati con i nuovi compagni settimanalmente già un anno prima dell’effettivo passaggio.

Lo scopo finale è la preparazione dei ragazzi al passaggio nelle squadre senior alla fine delle giovanili se non prima. Per questa ragione, da un paio di anni si è deciso di partecipare ad un campionato senior (promozione prima e 1" Divisione adesso) usando i nostri giocatori degli ultimi anni delle giovanili (U18 ) od appena usciti con una o due "chiocce " prese tra i nostri allenatori.

Come target ci proponiamo, essendo specializzati in questo, di gestire tutte le squadre giovanili in nome e per conto di tutte le società del territorio sollevandole dall’impegno senza doppioni di risorse e garantendo loro almeno il minimo di squadre previste e obbligatorie a seconda del campionato disputato.

ALLENATORI ed ISTRUTTORI

La società ABC si è data la prospettiva di accompagnare i giovani atleti (dall’ultimo anno di scuola materna fino ai 20 anni) lungo un percorso che li porti a crescere moralmente, eticamente e sportivamente, aiutati in questo da tutte le qualità insite nella pallacanestro come aggregazione, amicizia, rispetto di se e degli altri, Per ottenere tutto ciò siamo convinti che la qualità del “parco” istruttori allenatori abbia una funzione primaria ed importantissima per cui ci avvaliamo di collaborazioni scelte ed altamente qualificate.

Per il Mini Basket possiamo contare sugli istruttori: Andrea, Antonio, Francesco, Giorgio, Giovanni, Luca, Marco e Riccardo. Tutti in possesso della licenza federale di istruttore.

Le nostre squadre giovanili sono seguite dagli allenatori: Alessio Emanuele, Enrico, Fabrizio, Gian Luca e Luca.

Pur essendo molto giovane come società l’ABC ha fatto passi da gigante ed ha cercato di superare tutte le difficoltà trovate sul suo cammino, non ultima la disponibilità di palestre cittadine con spazi e periodi d’uso molto al disotto delle richieste delle molte società sportive.

 

 






Un ringraziamento ai nostri sostenitori: